Progetto Lancia Delta
Ormai entrata nell’olimpo dei miti automobilistici, la Lancia Delta vanta 6 titoli vinti nel mondiale rally, tutt’ora un record imbattuto.
Parliamo della nostra Delta 1.3 lx, allestimento lussuoso per l’epoca e diciamo il più venduto anche per la motorizzazione, il leggendario motore da 1300 cc che ha equipaggiato molte vetture del gruppo Fiat.
L’esemplare in questione si presenta con i segni del tempo ed un pò di trascuratezza, quindi necessita di una sistemazione strutturale e una riverniciatura generale; come interni, pure loro necessitano di restauro, al giorno d’oggi relativamente alla portata e facilitato dalla disponibilità della stoffa e di particolari interni.
Meccanicamente il discorso sarà diverso, perchè al posto dello smontaggio, restauro e rimontaggio del suo glorioso motore, verrà installato un motore a trazione elettrica da 100 kW, che ne segue anche la sostituzione dell’impianto frenante maggiorato, un assetto migliorato.
L’interno subirà un restauro in stile “restomod”, ovvero restauro però usando materiali all’avanguardia e tecnologie odierne, con display touch screen e molti servizi automatizzati.

